Curiosità

Lo Studio di Psicoterapia Cognitiva Udine suggerisce alcune letture e la visione di alcuni film che hanno lo scopo di informare le persone su diversi aspetti di psicologia, psicopatologia e aspetti di relazione.

Alcuni di questi libri si presentano come dei manuali di auto-aiuto che permettono alle persone di conoscere e sperimentare in autonomia alcune strategie utili nell’affrontare le proprie problematiche.

LIBRO:
“Le nuove sfide dell’educazione in 10 comandamenti. Per aiutare i nostri figli a crescere.”
M. Fogliani e A. Pellai ed. Franco Angeli

Interessante, esaustiva e semplice guida per accompagnare mamma e papà nella loro genitorialità. Gli autori propongono 10 argomenti, o “comandamenti”, che trattano diverse tematiche portando a riflessioni attraverso l’utilizzo di storie e film.

LIBRO:
“La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere.” 
di Russ Harris

E se in realtà fossero i vostri sforzi per trovare la felicità a impedirvi di ottenerla? La trappola della felicità, pubblicato in 17 Paesi e in 12 lingue diverse, è un manuale di auto-aiuto per imparare a gestire in maniera positiva le emozioni negative. Basate sui principi dell’ ACT (Acceptance and Commitment Therapy; terapia dell’accettazione e dell’impegno), le tecniche presentate nel libro permettono di capire chiaramente quali sono le vere priorità nella propria vita e di sviluppare la”fessibilità psicologica” indispensabile per affrontare con serenità anche i momenti dolorosi e continuare a pensare che la vita vale la pena di essere vissuta, sempre.

FILM:
FINO ALL’OSSO (Titolo originale “To the bone”)
Regista: Marti Noxon – Dramma, 2017  1h 47m
“Ho tutto sotto controllo, non mi capiterà nulla di brutto” Ellen

Ellen è una ventenne con spiccate doti artistiche ed affetta da anoressia nervosa. Con un padre assente e una madre trasferitasi lontano per fuggire dai problemi, la matrigna Susan e la sorella Kelly sostengono e aiutano la protagonista nel suo lungo e difficoltoso percorso verso la guarigione dalla malattia che la affligge da anni. Ellen affronterà quindi un viaggio alla scoperta di sé in un centro di riabilitazione in cui vivono altri 6 pazienti e gestito da un medico alternativo (Dr. William Beckham). Tra momenti strazianti e divertenti, Ellen riuscirà a cadere e rialzarsi trovando la forza per superare il suo problema.

SERIE TV:
ATYPICAL
Serie TV Netflix – Autore: Robia Rashid

Emozionante e divertente Serie TV che racconta la quotidianità di Sam, un adolescente con disturbo dello spettro autistico, che vuole vivere l’amore, l’amicizia e le passioni allo stesso modo dei suoi coetanei. Questa serie descrive molto bene anche le dinamiche della famiglia di Sam con una mamma che ha dedicato tutta la sua vita a crescere i suoi figli, un padre che scopre un nuovo ruolo nel rapportarsi con Sam e una sorella “invisibile” agli occhi dei genitori e accudente nei confronti del fratello.

LIBRO:

NOSTRO FIGLIO E’ DISLESSICO

Gianluca Lo Presti, ed.Erickson

Manuale di autoaiuto per i genitori di bambini con DSA.

Come posso aiutare mio figlio con DSA nello studio? Di quali strumenti ha bisogno? Come sostenere la sua motivazione ed autostima? Come gestire i suoi sentimenti di frustrazione o di ansia? Un libro chiaro e pratico dove ogni genitore può trovare le risposte alle tante domande e dubbi riguardo la dislessia e i DSA, informazioni sulle difficoltà che un bambino incontra a scuola, suggerimenti e consigli pratici su come aiutarlo concretamente nell’apprendimento scolastico.

FILM:

STELLE SULLA TERRA

Regista: Aamir Khan – Drammatico, 2007 165′

Un film che ci fa immergere nel mondo della dislessia e comprendere l’importanza di riconoscere e valorizzare le potenzialità di ogni studente. 

Racconta la coinvolgente ed appassionante storia di Ishaan, un bambino di nove anni dislessico, incompreso ed emarginato dai compagni, insegnanti e genitori, fino all’arrivo di un nuovo insegnante che, con comprensione, empatia e fiducia, saprà far emergere il suo talento recuperando la sua autostima.