Ambiti di intervento

Presso i nostri studi professionali troverai un’offerta di servizi adatta alle tue esigenze.

Percorsi di sostegno e cura individuali

I percorsi individuali sono rivolti a tutti coloro i quali necessitano di uno spazio personale in cui affrontare momenti, tematiche e/o problematiche rilevanti per la propria vita. Dopo un inquadramento generale di quanto portato dalla persona, lo Psicologo orienterà il singolo verso il percorso migliore da seguire.

Consulenza alla famiglia e Parent Training

Gli interventi di sostegno alla genitorialità e di parent-training sono pensati per i genitori che, per svariati motivi (cambiamenti fisiologici legati al percorso di crescita dei figli, eventi critici, problematiche personali o dei figli, ecc…) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. L’obiettivo è comprendere e migliorare la relazione con i figli e gli stili educativi e comunicativi in famiglia per sostenere lo sviluppo psico-affettivo dei figli stessi. I percorsi familiari non sono orientati solo ed esclusivamente alle famiglie che si trovano in situazioni particolarmente problematiche ma si configurano come un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.

Psicologia Scolastica: diagnosi, sostegno e potenziamento

Lo Studio offre la possibilità di effettuare un’indagine approfondita ed impostare un appropriato trattamento volto al potenziamento delle abilità implicate nell’apprendimento, aiutare lo studente nell’organizzazione dello studio e nello scoprire qual è per lui il metodo di apprendimento più efficace. In accordo con la famiglia si effettuano anche colloqui con gli insegnanti in quanto un ambiente in cui sia attiva la collaborazione tra scuola e famiglia porta al raggiungimento di risultati migliori. Il potenziamento di specifiche abilità come la lettura, la scrittura e il calcolo determina un miglioramento degli apprendimenti scolastici, favorisce l’autonomia nello studio e nell’uso degli strumenti compensativi, con una riduzione dell’affaticamento durante l’esecuzione dei compiti scolastici. E’ strutturato su obiettivi precisi e personalizzati a seconda di quanto è emerso dalla valutazione clinica.